“1863-1992 DI GIOVANNI IN OLTRE – Storia d’Italia e di persone da Giovanni Corrao a Giovanni Falcone – TEATRO DI RICICLO®” – 24 maggio 2023

Mercoledì 24 maggio 2023, h 17.00 
Su strada, Piazza Carignano (in caso di maltempo, sotto i portici di Piazza Carlo Alberto), Torino, partecipazione libera con possibilità di donazioni a sostegno dell’attività di “Mamme in piazza per la libertà di dissenso” | Prosa solidale su strada

1863-1992 DI GIOVANNI IN OLTRE – Storia d’Italia e di persone da Giovanni Corrao a Giovanni Falcone – TEATRO DI RICICLO®
di e con Marco Gobetti e Hilario Halubras
scheda spettacolo

L’incredibile storia di un uomo dell’Ottocento che si trasforma in un uccellino, per diventare un uomo del Novecento e oltre. 

La violenza usata con disinvoltura dai poteri forti dello Stato già segnò il processo che portò all’unificazione formale dell’Italia, inaugurando una inquietante deriva verso un sistema subdolo; sistema che, sotto la maschera di un’apparente legalità, infetta i poteri dello Stato, agisce manipolando il diritto, persegue interessi particolari e riduce intere masse di cittadini all’ignavia culturale e politica.

Spettacolo in corso di pubblica e infinibile creazione, da un copione orale nato durante le prime venti prove pubbliche su strada de “La vera storia di Hilario Halubras“, nell’estate 2010. Dello spettacolo non esiste testo scritto; il filo di pensieri (con parti a canovaccio, parti cristallizzate e parti improvvisate in base al momento, al luogo e al pubblico di ogni replica) può costituire spettacolo di varia durata.

Lo stagno di Goethe
Unione culturale Franco Antonicelli
nell’ambito dell’azione “Teatrosustrada.2023”, con il sostegno di Regione Piemonte

____

Lo spettacolo inizia con la presenza di almeno uno spettatore; con il pubblico di volta in volta l’attore scende a patti, concordando la durata dell’incontro; anche in base alla reciproca disposizione d’animo e alle condizioni meteorologiche.

L’azione su strada avviene in forza del DPR. del 28 maggio 2001 n. 311, che all’articolo 6 abrogò i commi primo e secondo dell’art.121 del TULPS (in base ai quali dovevano essere effettuate le richieste di iscrizione al Registro dei Mestieri Girovaghi e le richieste di permesso per le esibizioni); per quanto riguarda il Piemonte, si realizza in base alla Legge regionale 1° agosto 2018 n. 11 art. 32 e alle integrazioni normative adottate dai Comuni nello spirito della legge stessa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *