“POMPEI. PERSONE DI GESSO – lezione recitata” debutta ad Asti il 16/03/2024, nella Galleria del Museo Paleontologico, in collaborazione con MAGMAX

Sabato 16 marzo 2024, h 16.00, ingresso libero, con possibilità di offerta – consigliata la prenotazione (astimagmax@gmail.com o 328–698691)
Galleria del Museo Paleontologico
Palazzo del Michelerio, Corso Vittorio Alfieri 381, Asti

Prima nazionale

POMPEI. PERSONE DI GESSO – lezione recitata

testo di Valentina Cabiale
in scena Chiara Galliano

Lo stagno di Goethe
in collaborazione con
Magmax – Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte mineraria e Cristallografia e Unione Culturale Franco Antonicelli
e con la collaborazione di
Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano, Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano, Associazione cinematografica Vertigo (Asti) e Gelateria Popolare (Torino)

con il sostegno di Regione Piemonte nell’ambito del progetto “teatrosustrada.2024”

In quel “caso archeologico” eccezionale che è Pompei, non è stato pietrificato soltanto l’ultimo giorno di vita di una città, con le sue strade, le abitazioni, la cultura materiale degli abitanti. La città sepolta conserva anche i resti e le impronte di molti degli uomini e donne che vi morirono. I calchi di Pompei, “reperti archeologici” senza confronti, ci interrogano nel profondo sull’ambiguità del nostro atto di guardare e di porci davanti al dolore degli altri.

Il testo POMPEI. PERSONE DI GESSO di Valentina Cabiale nasce sulla scia di un preciso intento dell’autrice: studiare i modi molteplici attraverso i quali il passato è attivo e influenza il presente.

Scheda dettagliata: https://drive.google.com/file/d/1CYQx9rLMsiG6RqwTexZ74KgV1ES0AnI-/view?usp=drivesdk