CONFLICT ARCHAEOLOGY – Quel che resta della Grande Guerra – lezione recitata a Vignola Falesina il 28 luglio 2024

Domenica 28 luglio 2024 alle ore 18
Forte Busa Granda a Vignola Falesina
Partecipazione gratuita
In caso di brutto tempo lo spettacolo si terrà al Parco di Vignola

CONFLICT ARCHAEOLOGY – Quel che resta della Grande Guerra – lezione recitata
testo di Valentina Cabiale, con Giuliano Comin
Interviene Franco Nicolis, direttore dell’Ufficio beni archeologici della PAT

“Conflict Archaeology. Quel che resta della Grande Guerra – lezione recitata” è un viaggio tra le tracce “tangibili” della Grande Guerra partendo dall’analisi di un “reperto archeologico” della Prima guerra mondiale, un paio di soprascarponi in paglia utilizzati dai soldati durante i turni di guardia nella postazione austro-ungarica di Punta Linke nei pressi di Cima Vioz (oggi in Trentino, nel gruppo Ortles-Cevedale, a 3629 m di altitudine).
I corpi, gli oggetti, i vestiti dei soldati, in un appassionante equilibrio fra conoscenza emotiva e ricostruzione storica. L’archeologia dei conflitti cerca di comprendere il rapporto tra le rimanenze di ciò che è stato e il modo in cui vogliamo – o non vogliamo – integrarle e riconoscerle nel presente.
Il testo è di Valentina Cabiale, l’interpretazione di Giuliano Comin. Al termine dello spettacolo interverrà Franco Nicolis, archeologo e direttore dell’Ufficio beni archeologici della PAT.

Organizzazione a cura dell’amministrazione comunale di Sant’Orsola in collaborazione con i comuni di Palù del Fersina, Fierozzo, Frassilongo, Vignola Falesina, la Comunità Alta Valsugana Bersntol, APT Valsugana Lagorai e Cassa Rurale Alta Valsugana.

Il testo “CONFLICT ARCHAEOLOGY – Quel che resta della Grande Guerra” è pubblicato in “Conflitti, lavoro e migrazioni – Quattro “Lezioni recitate”, Edizioni SEB27 www.seb27.it
Lo spettacolo è prodotto da Lo stagno di Goethe – ets www.lostagnodigoethe.com