Mercoledì 19 aprile 2023, alle h 13.00 su strada in piazza Carignano e alle h 21.00 all’Unione Culturale Franco Antonicelli (Via Cesare Battisti 4b), a Torino
Ingresso libero
GIOVANNI MORETTI: STORYPLAYING
con Alfonso Cipolla e Marco Gobetti
A quattro anni dalla sua scomparsa, una giornata dedicata a Giovanni Moretti, grande attore e geniale storico di quel teatro che raccontò andandone a scovare «la relazione fra autori, attori e spettatori e il loro reciproco condizionamento».
Due sessioni di “storyplaying“, una su strada in piazza Carignano a Torino alle h 13.00 (con Marco Gobetti) e una alle h 21.00 (con Alfonso Cipolla), nella sala dell’Unione Culturale Franco Antonicelli, mercoledì 19 aprile 2023: vi si affronta il pensiero di Giovanni Moretti attraverso la lettura teatrale e l’analisi, pubblica e condivisa, del suo “Attori e baracche – Il Fornaretto nel sistema teatrale” (Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Edizioni SEB27, 2002).
Scriveva Moretti nell’introduzione al volume: «A noi non interessa il valore dell’opera, peraltro sempre discutibile. Vogliamo cercare che cosa accade al nostro dramma nel teatro reale, al fine di scoprire la vitalità delle componenti del sistema. Chiamiamo “sistema teatrale” l’insieme di tali componenti». Un dramma, il Fornaretto di Venezia di Francesco Dall’Ongaro, che «dai grandi attori come Gustavo Modena, dalle grandi compagnie come la Reale Sarda, fino ai burattinai di piazza, […] variamente manipolato, vive dal 1844, data della prima rappresentazione, per oltre un secolo».
Unione Culturale Franco Antonicelli
Lo stagno di Goethe – ETS
Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare
Edizioni SEB27