nell’ambito della stagione Morenica_NET
A vent’anni dagli avvenimenti del G8 di Genova, questa “Lezione Recitata” vuole innanzitutto ricostruire i fatti di luglio 2001, per farli conoscere a un pubblico giovane e per rinnovarne la memoria presso spettatori più anziani e consapevoli.
“Genova 2001 – lezione recitata” ricostruisce le violenze subite da centinaia di persone, colpevoli soltanto “di avere scelto di essere a Genova fra il 19 e il 22 luglio 2001.
Le cariche contro i manifestanti, la morte di Carlo Giuliani, i pestaggi dentro la scuola Diaz, le torture nella caserma di Bolzaneto; tutti elementi di una macchina terribile, tesa a spezzare con la violenza la volontà di partecipazione critica di migliaia di persone: donne e uomini, ragazze e ragazzi che rivendicavano il diritto e il dovere di pensare e di costruire, sporcandosi le mani, un mondo diverso e più giusto.
“Genova 2001 – Lezione recitata” intende fare riflettere sulle conseguenze negative, di breve e di lungo periodo, dei fatti tragici di quei giorni; e su come essi abbiano concorso ad accentuare un sentimento di sfiducia nella possibilità di contribuire criticamente al dibattito pubblico nazionale e internazionale.