“Genova 2001: lezione recitata” \ Doppia replica all’improvviso: lunedì 26 settembre 2022, h 17.00 e h 19.00, su strada, in Piazza Carignano a Torino

Lo stagno di Goethe e Unione culturale Franco Antonicelli
presentano:

Genova 2001: lezione recitata

di Leonardo Casalino, con Marco Gobetti

Doppia replica all’improvviso:
lunedì 26 settembre 2022, h 17.00 e h 19.00, su strada, in Piazza Carignano a Torino (in caso di maltempo, sotto i portici della vicina piazza Carlo Alberto), partecipazione libera

“Genova 2001 – Lezione recitata” ricostruisce e denuncia le violenze subite da centinaia di persone, colpevoli soltanto “di avere scelto di essere a Genova” nel luglio 2001.
Le cariche contro i manifestanti, la morte di Carlo Giuliani, i pestaggi selvaggi dentro la scuola Diaz, le torture nella caserma di Bolzaneto, sono tutti elementi di un’unica macchina terribile, tesa a spezzare con la violenza la volontà di partecipazione critica di migliaia di persone: donne e uomini, ragazze e ragazzi che rivendicavano il diritto e il dovere di pensare e di costruire, sporcandosi le mani, un mondo diverso e più giusto.
“Genova 2001 – Lezione recitata” intende fare riflettere sulle conseguenze negative, di breve e di lungo periodo, dei fatti tragici di quei giorni; e su come abbiano concorso ad accentuare un sentimento di sfiducia nella possibilità di contribuire criticamente al dibattito pubblico nazionale e internazionale.
(nell’ambito del progetto Lezioni recitate)

L’azione su strada vuole anche essere un gesto di solidarietà con chi, manifestando pacificamente per i propri diritti e le proprie idee, diventa oggetto di violenza da parte delle forze dell’ordine e delle Istituzioni. Solidarietà con chi si oppone a qualunque forma di fascismo, in Italia e ovunque nel mondo. Solidarietà con ogni categoria di lavoratori ascrivibile alla classe del proletariato contemporaneo e con ogni categoria sociale per la quale si possano verificare difficoltà o addirittura impossibilità nell’esercizio dei diritti costituzionali, a cominciare da quelli imprescindibili e inalienabili.

L’azione su strada avviene in forza del DPR. del 28 maggio 2001 n. 311, che abrogò i commi primo e secondo dell’art.121 del TULPS; in Piemonte, per Legge regionale 1° agosto 2018 n. 11 art. 32 e alle integr. comunali nello spirito della legge stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *