Diego Coscia, nato ad Alba (CN) nel 1987, è un attore diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine nel 2013, e ha seguito fino al 2019 il corso triennale Pedagogia Teatrale Itinerante con Giuliano Bonanni.
Nel 2011 ha conseguito una laurea in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino.
Ha lavorato in Florida, come attore in diverse produzioni in lingua inglese tra cui The Zoo Story di E. Albee e The Elephant Man di B. Pomerance. Ha lavorato su Mistero Buffo di Dario Fo, portandone le repliche anche in Giappone. Ha interpretato diversi ruoli in tragedie di V. Alfieri con regia di M. Viecca.
Nell’ambito della narrazione ha creato diverse “cene letterarie” e “lezioni-spettacolo” su Prima Guerra Mondiale, cibo e goliardia, con repliche anche in Belgio e negli USA; su questi temi nel 2018 ha scritto e interpretato una serie in sei puntate per Radio Rai Sardegna; ha scritto e interpreta il monologo Torino Senza Tregua – partigiani gappisti vs fascisti repubblicani nato durante una residenza presso il Teatro delle Condizioni Avverse con la supervisione di Marco Baliani; realizza narrazioni itineranti in bicicletta, come per il progetto Notturni della Città.
Per Lo Stagno di Goethe, a partire dal 2018, interpreta diverse Lezioni Recitate (incentrate su Vittorio Foa, Franco Antonicelli, Alessandro Galante Garrone e i fatti di Genova 2001) e lo spettacolo su strada in italiano e piemontese Di come precipita il doppio di un migrante. Con l’Associazione Culturale STAR di Torino, dal 2020 realizza spettacoli, anche di teatro ragazzi. Nel 2021 lavora con Eugenio Allegri ne La comedia de l’homo et de soi cinque sentimenti di G.G. Alione. Dal 2021 fa parte della compagnia Teatro & Società con la direzione di Claudio Montagna, tiene laboratori e dà vita a spettacoli con i detenuti presso la Casa Circondariale di Torino, a conferenze-spettacolo su temi di impegno civile, oltre a spettacoli e visite teatrali in musei, ecomusei e luoghi di interesse naturalistico e storico.
Nel 2022 ha debuttato con Mendez e Brazo per la regia di Giuliano Bonanni e nel 2023 – con Arlo Bigazzi per le musiche – con Love of Life, ispirato ai racconti e alla vita di Jack London.